Prima di addentrarci nel caldo tema della Web Analytics, voglio creare qualche post per mettere un po di basi che potrebbero servire in futuro….
Ecco alcuni termini che dobbiamo sapere per fare Web Analytics:
Hit(Richiesta): è la richiesta di un file a un web server. Spesso erroneamente questo parametro presente nei file di Log viene preso in considerazione per calcolare la popolarità del sito. Erroneamente perchè durante l’apertura di una pagina vengono richiamate tante hits quanti saranno gli elementi presenti, indicando la complessità di un sito e non la popolarità.
Page View (pagina visualizzata): è la richiesta di un file al web server (in questo caso pagina per i file di log) o l’avvio di uno script di monitoraggio nel caso di Page tag.
Visita/Sessione: é la richiesta di diverse pagine da un singolo client nell’arco di tempo che solitamente è di 30 minuti.
Prima Visita/Prima sessione: è la prima visita assoluta di un determinato visitarore.
Visitatore unico: si tratta di un determinato visitatore nell’arco di un certo tempo, ma anche con la presenza di cockie se quest’ultimo effettuasse la richiesta da un’altra postazione, la visita verrebbe contaggiata come per due visitatori.
Visitatore di ritorno: è un visitatore che aveva già visitato il nostro sito e che nell’arco di un determinato periodo è ritornato sul nostro a rivisitarlo.
Nuovo Visitatore: come dice da se, è un visitatore che non aveva mai visitato il nostro sito.
Impression: è un fattore legato alla pubblicità.
Singleton: è la visualizzazione di una sola pagina del nostro sito. Questo dato ci è utile per capire il perchè della frequenza di rimbalzo e anche per non essere truffati in campagne di pay-per-clic.
Bounce Rate (frequenza di rimbalzo): è il fenomeno di una pagina che viene visualizzata e viene subito abbandonata. In genere è perchè l’utente non trova quello che desidera, e questo ci deve far capire cosa non va nella grafica del nostro sito, posizione degli oggetti, contenuti poco inerenti….
Tempo di Visualizzazione: è il tempo che un utente rimane su una pagina del nostro sito.
Durata della sessione: è il tempo medio di una sessione di un utente che ha visualizzato il nostro sito internet.
Permanenza media sulle pagine: è la durata media di visualizzazione delle pagine del nostro sito.
Pagine viste per visita: è il numero medio di pagine che un visitatore visita in una sessione.
Frequenza di visita: indica il grado di fedeltà dei visitatori, cioè quanti utenti ritornano a visitare il nostro sito.
Percorsi: è la sequenza delle pagine che un utente visita nel nostro sito.