Premetto che non sono un esperto di Marketing su Facebook, però ho potuto leggere diverse cose interessanti su questo argomento e anche io sto provando diverse cose inerenti alla creazione di pagine su Facebook e cercare di attirare i cosidetti “Mi Piace” che tutti cercano di avere.
Le cose che ho potuto vedere in questo breve periodo sono state diverse, dove per il momento però non è che mi stia portando tutti questi risultati sperati (miglior risultato: 308 fun ottenuti su una pagina turistica in 4 mesi su un portale che fa una media di 3000 visite giornaliere), ma che comunque penso che per la maggior parte sia così se si cerca come prima cosa di vendere qualcosa o si parla di argomenti troppo di nicchia…
Come prima cosa da quel che ho potuto vedere anche qui come per un sito, una pagina può avere più o meno successo in base a cosa trattiamo e come la curiamo, dove su facebook pagine che hanno miagliaia di fun sono quelle che danno emozioni, esprimono pensieri comuni, offrono video e notizie divertenti, etc. insomma gli utenti su Facebook mettono “Mi Piace” in pagine che trovano interessanti per il loro intrattenimento. Facebook a mio avviso è più una sorta di passatempo per non dire “Cazzeggio”, ma penso che se si fidelizzano utenti nella tua pagina, col tempo si fideranno anche di quello che gli vorrai proporre…
Ovviamente ci sono i casi anche commerciali che hanno successo, ma penso che siano più per grandi brand come portali di notizie o attività commerciali conosciutissime.
Ma la mia domanda è: ma a livello economico quanto possiamo convertire su Facebook con una Pagina?
A mio avviso anche qui come per tutte le cose tocca fare dei test, vedere cosa piace alla gente nascondere il più possibile l’aspetto commerciale di una pagina (nascondere l’aspetto commerciale della pagina?). Sì da quel che ho potuto vedere è difficile attirare migliaia di Fun su Facebook se gli si propone subito qualcosa che vuoi vendere e ricollegandomi al punto sopra penso che si debbano prima fidelizzare i Fun per poi potergli proporre qualcosa sempre in un certo modo..
Per mia esperienza le pagine create a scopo di generare “Mi Piace” sono tantissime e per chi conosce bene il web può accorgersi subito che sono a fini di Marketing. Per queste pagine a cui mi riferisco (“Italiani contro Francesi”), ho l’idea che si punti più alla legge dei numeri, ossia “su 1 milioni di Fun vuoi che non ce ne sia qualcuno interessato al mio prodotto?”. Non so se il gioco ne valga la candela abituato ai motori di ricerca che funzionano perfettamente al contrario, dove all’utente gli si propone subito quello che cerca in base a quello che cerca… (qui ci vorrebbe un altro post per differenziare Social dai Motori di ricerca).
Questi sono solo alcuni miei pensieri che mi sono fatto leggendo in giro per il Web e che comunque vedo sulla mia pelle anche se occupandomi di SEO non ho tantissimo tempo per curare al meglio le mie pagine.
Se si inizia da zero cercando di voler vendere qualcosa penso proprio che Facebook sia tempo perso se ci affidiamo alla pagina creata da noi e vogliamo cercare di vendere qualcosa subito. Io la vedo più una battaglia per attirare i mi piace per un proprio ego personale la stra maggioranza delle volte e portare traffico al sito che si riduce in un click se va bene..
Sicuramente qualcuno potrebbe contraddire tutto quello che ho detto e spero proprio che lo faccia, perchè sono proprio curioso di sapere anche i consigli e le opinioni di esperti che operano nel settore in modo da farmi anche una idea delle potenzialità che Facebook offre….
Concludo con il dire che ho parlato di Pagine e non Campagne su Facebook, e anche qui ci sarebbero diverse cosette da imparare e testare…
Per chi fosse interessato linko questo post per come creare una pagina su Facebook e dove ci sono diversi argomenti trattati…