L’acronimo SEO sta per Search Engine Optimization significa ottimizzare nei motori di ricerca e in questo caso ottimizzare siti internet e Blog in modo da aumentarne le visite e di conseguenza le conversioni. La SEO fa parte di una più vasta attività: SEM (Search Engine Marketing) che comprende tutte quelle attività per aumentare le visite di un sito internet. Il lavoro del SEO rappresenta una nicchia del settore di internet e grazie alla sua competenza tecnica riuscirà a portare il vostro sito in vetta nelle prime pagine dei motori di ricerca (Google in primis) in modo da portare un maggior traffico di visite incrementando il vostro business.
Come iniziare da zero?
Qualche consiglio l’ho dato, ma soprattutto se siete davvero decisi a buttarvi nel mondo di internet dovete affidarvi a un professionista che saprà consigliarvi le parole chiavi giuste e centrare il vostro target portandovi nelle prime posizioni nei motori di ricerca.
Ovviamente non solo le parole chiavi. Questo è solo un punto dei tanti da stabilire in fase di partenza, ma anche la costruzione di un sito ad hoc farà la differenza e l’esperienza del professionista a cui vi affiderete: alla fine sono i fatti che contano con i risultati. Un buon metodo è quello di richiedere un report a date prestabilite che potrebbe essere alla fine di ogni mese per vedere se il SEO che avete “ingaggiato” sta facendo il suo lavoro.
Quanto tempo ci vuole per posizionare un sito?
Questa è una bella domanda! Anche qui dipende dal SEO e dalla sua esperienza, da una corretta analisi dei vostri competitors (concorrenti) e dal settore in cui volete operare.
Ma stando nel generale per ottenere un buon posizionamento, ci vuole tempo e una attività moderata se non si vogliono incorrere a penalizzazioni o addirittura alla cancellazione del sito e questo dipenderà sempre dalla esperienza di chi vi segue.
Quanto devo spendere per un SEO?
Nel Web ci sono tantissime proposte, perchè il lavoro di posizionamento permette di gestire il rapporto remunerativo in diversi modi: c’è chi si fa pagare a canoni, quota fissa annuale, a risultati, etc.
Ovviamente per decidere quanto spendere dipenderà anche dal vostro business e dal ritorno che vi porterà ogni singolo contatto una volta che sarete posizionati bene e il sito inizia a convertire, dove molto spesso la spesa di un canone annuo di SEO è ben ripagato rispetto alle entrate che ha ottenuto un sito…
Ma ci possono essere anche esperienze negative, dove chi si è affidato a un SEO non ha ottenuto i risultati ottenuti per svariati motivi come alla probabilità di non esservi affidati a un vero SEO, o ad esservi affidati ad un SEO pigro…
Cosa deve fare un SEO?
Il lavoro per posizionare un sito è un argomento davvero vasto che può comprendere il rifacimento del sito stesso se ci si è affidati a persone non esperte (caso drastico), a un lavoro di ottimizzazione del codice della struttura, ampliamento dei contenuti, ottimizzazione dei meta tag (escluse le Keywords a volte penalizzanti) e varie minuzie che si acquisiscono con l’esperienza. Dopo aver dato un’ottimizzazione interna del sito, inizia il lavoro pesante che può variare in diversi modi ma tutte le attività porteranno ad aumentare la popolarità del sito scrivendo article marketing, segnalazione nelle directory, commenti in blog tematici, social network, e tanti altri modi per diffondere la popolarità del vostro sito…
Un SEO vi deve stare vicino anche quando le cose potrebbero andare male, come in caso di penalizzazione o una discesa di alcune parole chiavi.
Conclusione
Il Web lo si deve conoscere trovando persone di cui potersi fidare e che vi possano dare dei risultati validi mostrandovi anche come funziona, facendovi anche un breve corso iniziale per farvi capire appunto il meccanismo di Internet!