Uno dei migliori plugin per WordPress per poter gestire le vostre immagini è sicuramente NextGEN Gallery. Oltre ad essere uno dei migliori è anche fra i più conosciuti e grazie a questo plugin potremo gestire le nostri immagini del nostro blog in gallerie.
NextGEN Gallery ci permetterà di creare le nostre gallerie di immagini da inserire all’interno dei nostri post con shortcode dove potremo scegliere fra diverse impostazioni per la visualizzazione di quest’ultime come ad esempio l’effetto FancyBox o Shutter. Oltre a poter inserire le nostre gallerie/slideshow all’interno dei post avremo a disposizione anche il widget da inserire nella sidebar o altre aree del nostro tema…
Per poter scaricare il plugin gratuitamente ed iniziare a creare ed inserire le nostre immagini sul vostro wordpress qui vi lascio con il link per il download:
wordpress.org/extend/plugins/nextgen-gallery
Ovviamente dovrete impostare NextGEN Gallery come meglio credete anche in base alle vostre esigenze. Qualche consiglio che mi sento di dare nel caso vogliate installarlo:
Cosa ci permette di fare NextGEN Gallery Optimizer? Molto semplicemente ci permette di dire alle nostre pagine di caricare CSS e JS solo nel caso sia presente la galleria all’interno del post tramite shortcode.
Qui dove potete scaricare gratis il secondo plugin: