Come primo post, pensavo che fosse interessante capire un attimo come la nostra navigazione nel Web viene tracciata. Per fare questo i Web Server tengono traccia delle nostre visite tramite i file di Log.
I file di Log tengono traccia della nostra visita in un sito internet anche se rimaniamo 1 secondo, e riescono a dare informazioni utili per poi poter effettuare con programmi di analytics una analisi corretta sulle visite dei nostri siti come i tempi di rimamenza (Bounce rate), le visite nuove, gli utenti fedeli, etc. ma per queste cose approfondiremo sicuramente più avanti!
Ma per ora concentriamoci sui file di Log. Nei file di log troviamo informazioni uguali per tutti i web server come:
Dove l’indirizzo IP è l’indirizzo univoco della macchina che ha inviato la richiesta della pagina.
Il nome utente è specificato in genere quando abbiamo utenti loggati.
Data e ora della richiesta si spiegano da soli.
Richiesta di Accesso: indica l’oggetto della richiesta che potrebbe essere del tipo GET, dove significa che si vuole ottenere una pagina WEB tramite un protocollo http in genere.
Codice di stato del Risultato: questo codice può variare in base all’esito che ha avuto la richiesta. In genere se l’esito è andato a buon fine il codice assegnato è 200, mentre per una pagina inesistente sarebbe 404. (Vedi la tabella dei Codici di stato)
Origine: in genere coincide con la pagina web da cui è partita la richiesta, ma può capitare che il refferer arrivi dalla barra degli indirizzi e in questo caso ci ritroveremo un trattino nel file di log. Questo dato per le statistiche è molto importante per capire quali siti ci portano maggiore traffico!
User Agent: specifica il tipo di browser da cui proviene la visita, la versione del browser e il sitema operativo.
P.S.: Alcuni campi potrebbero essere vuoti se la visita è effettuata da uno spider/motore di ricerca.
Un pensiero su “Come fanno i Web Server a tracciare la nostra navigazione”
ercePubblicato in data9:24 pm - Apr 13, 2010
ok