Una cosa che potrebbe ritornarci utile è sapere con che configurazione del Pc o cellulare visitano il nostro sito o blog…
Questo post lo voglio scrivere perchè le persone che se lo chiedono sono troppo poche e spesso per la realizzazione di un sito, questa domanda non ce la poniamo nemmeno, dove web designer e web master a volte non pensano proprio a tutti (gli utenti) a come possano vedere il loro sito realizzato nei diversi sistemi…
Per fortuna i sistemi di Web Analytics ci permettono di sapere diverse cose sulla configurazione del pc del navigatore permettendoci di apportare modifiche al nostro sito o blog che potranno aiutarci a non far scappare l’utente alla vista del nostro sito. I sistemi di Web Analytics ci permettono di sapere informazioni come:
L’elenco delle informazioni che si possono ottenere dai vari sistemi di Analytics hanno diversa importanza come sapere il browser che gli utenti utilizzano è una informazione utilissima per sapere e testare in nostro sito nella visualizzazione dei CSS con i vari browser. Oltre al browser, anche la sua versione è importante, dove explorer e netscape fino alla versione 4.0 non supportavano i CSS.
Altra informazione importante è la risoluzione del monitor, dove se creeremo un sito per un’unica risoluzione che usano pochi utenti, l’utente che tiene la risoluzione 1024×768 pixel, dovrà vedere il sito scrollandolo se la risoluzione che abbiamo usato è più alta creando un disagio all’utente e un danno anche per noi alla fine… La risoluzione del video è importantissima per adattare il nostro sito alle esigenze dell’utente!
Da non sottovalutare anche se l’utente ha abilitato i cookie o i Javascript, perchè se non dovessero essere attivati, qualsiasi riga di codice con appunto Javascript non verrà visualizzata. Per fortuna il 90% degli utenti ha abilitato il supporto Javascript…