Durante l’analisi delle nostre visite generate con il nostro sito è interessante vedere anche quante volte una singola pagina è stata richiesta/cliccata.
Per aumentare il CTR di una pagina se si prendono come esempio le richieste che provengono dai motori di ricerca, una cosa molto utile che possiamo andare ad analizzare è la description della nostra pagina interessata e il titolo che visualizzerà l’utente quando effettuerà una determinata ricerca.
La prima cosa che dovremo fare è controllare se abbiamo una description che tante volte per negligenza è omessa dal proprietario del sito per i più svariati motivi. Se abbiamo la nostra description allora dobbiamo controllare se è inerente con le ricerche dell’utente e se ha un senso compiuto e non una lista di parole chiavi.
Il fatto di avere una description inerente con senso compiuto riprendendo le parole chiavi in mezzo al testo che verranno evidenziate in grassetto nelle ricerche, ci aiuterà ad incentivare ancora di più gli utenti a cliccare sul nostro sito a differenza di una description presa in automatico dai motori di ricerca.
Un metodo recente per controllare il rapporto di impression con gli effettivi click lo offre gratuitamente il web master tool di Google dove ci permetterà di controllare la posizione media nelle ricerche di Google di una singola parola chiave e avere in percentuale quante volte gli utenti cliccano in base alle impression della nostra pagina. Se il dato in percentuale è basso una soluzione per aumentare il CTR è quello di provare a cambiare le description e vedere se il cambiamento porta buoni frutti…