Fatta un po di introduzione nei post precedenti..iniziamo pure ad addentrarci nell’argomento della Web Analytics con l’argomento di Come analizzare le visite generate dal nostro sito internet….
Le visite generate dai nostri siti web come in teoria tutti dovrebbero sapere sono lo specchio per valutare se il nostro sito sta fruttando e rispondendo alle nostre prospettive, ma non sempre un sito che genera tante visite è sinonimo di qualità o utile per i nostri servizi che vogliamo lanciare nel WEB.
Come prime cose bisogna chiedersi:
In genere, quasi sempre, dietro a un accrescimento delle visite di un sito, è correlata una attività di SEO. Per dare un valore a un sito spesso si guarda alle visite, e maggiori sono meglio è… Però questo a volte può essere non vero, e per questo dovremo analizzare meglio le visite generate dal nostro sito, come ad esempio:
Spesso può capitare che il nostro sito abbia un calo di visite durante un determinato periodo, ma non sempre è sinonimo di minor interesse da parte dei visitatori o un calo di posizioni nei motori di ricerca…a volte può essere causa di eventi come festività o un lancio di una newsletter precedente. Ma per essere sicuri che il nostro sito non sia in perdita, possiamo fare questo controllo:
allungare l’arco temporale e confrontarlo con il periodo dell’anno precedente e vedere se il nostro sito è in crescita!
L’analisi delle visite è un argomento complesso e che richiede molto tempo da dedicare, sopratutto se i siti che dobbiamo curare sono tanti, dove non sempre è possibile fare questo….