Bene una volta raccolti i nostri dati delle visite dei nostri siti, dobbiamo capire come l’utente naviga dentro il nostro sito.
Un esempio concreto che possiamo fare è l’inserimento di una nuova notizia… La pagina su cui molti di noi metteranno la nuova notizia sarà la homepage o la pagina dedicata alle notizie. Ma non sempre questo può essere giusto, perché da una corretta analisi e facendo prove potremmo vedere se inserendo la nuova notizia in una pagina diversa dalla homepage o dalla pagina dedicata alle news miglioreremo la navigazione dell’utente nelle pagine sucessive del nostro sito.
Un esempio molto semplice nella vita reale, potrebbe essere che vogliamo aprire una attività…. Ma in che punto della città aprirla per ottenere il maggior afflusso di persone e trovare buoni clienti?
Con questo esempio della vita reale, dobbiamo pensare la stessa cosa per gli utenti che navigano nel web, cioè in che pagina del nostro sito gli utenti si concentrano maggiormente? E se riusciamo ad individuare una certa tematicità per una determinata notizia, allora potremo provare a inserire questa nuova notizia in questa pagina e vedere il riscontro che ha questo inserimento…
Capire il percorso di navigazione non vuol dire vedere le pagine più viste, o sapere il numero di pagine viste, ma bensì capire la navigazione dell’utente dopo essere approdato nella sua prima pagina del nostro sito e vedere le pagine di maggior interesse.
Con Google Analytics, tutto questo può essere fatto tramite la sezione Contenuti–>Percorsi d’accesso.
Per esempio se abbiamo le pagine 1,2,3,4,5,6,7 e abbiamo 100 visite e scopriamo che la maggior parte delle persone approdano dalla pagina 4 e di queste 100 visite 80 persone finisco nella pagina 7, allora dovremo capire il perché questa pagina 7 è cosi interessante agli utenti e qui provare a mettere la nostra nuova notizia, in modo che il maggior numero di utenti possibili la possano vedere!
Spero che l’esempio sia stato abbastanza chiaro, e comunque anche nella Web analytics come nel Seo, l’esperienza la dice lunga…
Qui sotto la rappresentazione dell’esempio dove la pagina numero 4 è la pagina d’accesso più visitata, e mentre la pagina 7 è la pagina dove i nostri utenti si dirigono di più una volta entrati nel nostro sito….