Bene ora che ho spiegato alcuni concetti base che potranno aiutarci nei prossimi post dedicati esclusivamente alla Web Analytics, non ci resta che installare il nostro programma di Analytics e iniziare a:
Raccogliere i dati: dopo aver installato il codice di monitoraggio del programma da voi scelto di Analytics si potrà iniziare a raccogliere i dati che genera il nostro sito. (da ricordare che il codice di monitoraggio deve essere presente in tutte le vostre pagine del sito.)
Analisi dei dati: questa è la parte più interessante e impegnativa della Web Analytics, perchè oltre ad avere tante visite, il nostro scopo principale sarà capire se queste visite sono utili al nostro busisness. Ogni sito avrà esigenze diverse e le informazioni da analizzare potrebbero essere diverse ogni volta. Alcune informazioni che ci potrebbero servire:
Interpretare i dati: l’elenco delle informazioni sopra elencate potrebbero essere infinite, e a noi interessa capiree da tutte queste informazioni se il nostro sito sta funzionando davvero. Un esempio pratico è la frequenza di rimbalzo dove se scopriamo che una pagina che genera molto traffico e gli utenti escono subito perchè la pagina non è piaciuta…..allora dovremo capire il perchè di questo motivo! Questo fenomeno frequente è uno dei tanti casi che possono capitarci.
Sapere interpretare i dati ci deve aiutare a operare in seguito per diminuire i problemi di navigabilità, contenuti e usabilità del nostro sito internet, cercando di operare sul sito in modo da rendere agli utenti la pagina più piacevole, fargli trovare quello che cercano senza fargli seguire percorsi troppo complicati. Per fare questo, l’unico modo è provare, sperimentare diverse grafiche ad esempio, o solamente spostare un pulsante, un form, etc.
Una volta fatto tutto questo, si deve sempre continuare ad analizzare i propri dati, perchè non è detto che se una cosa funziona oggi, deve funzionare per sempre, quindi tenere sempre sott’occhio le statistiche del nostro sito web.