La recency non è altro che la fedeltà di un visitatore nel ritornare sul nostro sito internet. Questa metrica di valutazione è importante per chi cura un sito o ne è il proprietario per capire se il suo sito web suscita interesse dopo una prima visita generata da parte di un determinato utente.
Fare WEB Analytics ci aiuta a capire tutto questo, dove tool specializzati come quello gratuito di Google Analytics riesce a mostrarci dati importanti su questo fattore più o meno importante in base al sito in questione…
Tramite il software di Google Analytics possiamo vedere nell’arco di tempi variabili i ritorni di stessi visitatori che sono tornati a visitare il nostro sito dopo la prima visita sotto forma di percentuali o numeri di volte che sono tornati…
Se i visitatori di ritorno sono pochi, i motivi possono essere i seguenti:
Capire la fedeltà dei nostri visitatori ci può far conoscere quanto il nostro sito sia interessante e utile, ma c’è anche da dire che non in tutti i siti internet questo fattore sia di grande rilevanza, in base al prodotto o al tipo di servizio che si offre….
2 pensieri su “La Recency: Fedeltà dei nostri visitatori”
evilripperPubblicato in data12:41 pm - Apr 7, 2010
bah ho solo un 20% di returning… cmq sia la maggior parte degli utenti a meno che non sia blogger tende a leggere quello che gli interessa e poi chiude o cambia sito.
Matteo HsiaPubblicato in data1:02 pm - Apr 7, 2010
ciaooo! quindi stiamo parlando di un tuo blog vero? beh dipende anche dagli argomenti che tratti, dall’interesse degli utenti che attiri, facendo una analisi sui siti di di riferimento che ti linkano e le keywords dei motori di ricerca con cui vieni trovato, con la conseguenza di analizzare i tempi di rimanenza e la navigazione che avviene dopo la prima visita…………