A volte può capitare di non trovare il nostro sito nelle ricerche internet e magari ci chiediamo il perchè!
I motivi possono essere due: o il sito non è indicizzato e posizionato bene, o ha subito una penalizzazione dal motore di ricerca come Google per vari motivi. Essere dentro a una penalizzazione non è mai bello e ancora meno se siete stati bannati! Uscire da una penalizzazione non è mai facile e ci vuole tempo per capire i motivi per poi effettuare i dovuti interventi sul sito Web.
Anche qui l’argomento è vasto e se abbiamo fatto fatica per ottenere un buon posizionamento, anche qui si dovrà faticare per uscire da una penalizzazione (ovviamente dipende dalla gravità), visto che si potrebbe definirlo un processo inverso dell’ottimizzazione di un sito, perchè si devranno capire i punti critici su dove abbiamo abusato troppo per essere stati penalizzati.
Con gli ultimi aggiornamenti di Google, le penalizzazioni sono all’ordine del giorno anche se per chi ha lavorato sempre bene non dovrebbero mai essere un problema. Per uscire da una penalizzazione ci si deve sempre rivolgere ad un esperto, raccontargli la storia del vostro sito senza aver paura di dire che avete commesso delle sciocchezze e vedere se il danno è riparabile. Una volta sistemato il tutto dovrete effettuare una richiesta di reinclusione tramite il webmaster tools di Google.