Ultimamente fra le tantissime cose mi sto occupando anche del mio canale su Youtube facendo diverse prove per vedere come posizionare al meglio i miei video nelle posizioni più alte con determinate ricerche più o meno semplici da scalare…
Ma la cosa bellissima che offre Youtube è la sezione Insight, ovvero la sezione dedicata alle statistiche dei nostri video suddivise per informazioni davvero utili. Iniziando dalle statistiche generali di tutti i video e scegliendo il nostro arco di tempo potremo vedere:
Invece se si vanno a vedere le statistiche dei singoli video avremo le stesse voci senza la voce Community e riepilogo ovviamente e si aggiungerà un campo Punti di Interesse che ci permetterà di capire quanto il nostro video ha suscitato interesse e capire come lo hanno visualizzato.
Ma come posizionare un video su Youtube?
Sicuramente la cosa da non fare è caricare il video e basta, ma si dovranno effettuare vari accorgimenti partendo dal titolo del video che dovrà riprendere l’argomento su cui ci vogliamo posizionare, continuando con la descrizione del video i tag, la localizzazione se ci interessa localizzare il video.
Perchè compilare il più possibile la parte testuale?
La risposta è molto ovvia, perchè non si può conoscere l’argomento del video se non diamo delle indicazioni precise di cosa parla con del testo…
Abbelliamo anche la pagina del nostro canale su Youtube con uno sfondo bello e che sia inerente a quello che trattiamo, potrà incentivare i nostri visitatori ad aggiungerci, segnalarci o ritornare a visitarci…
Ovviamente poi il video una volta “ottimizzato” potrà essere linkato o incorporato in diversi siti e blog se è interessante, potrà avere dei voti, commenti e tutte le varie iterazioni che un utente può effettuare. Tutte queste cose potranno influenzare il posizionamento del nostro video su Youtube e nelle ricerche di Google…
L’unica cosa da fare è testare questo affascinante mondo che è internet e che ogni giorno propone nuove sfide. Ovviamente