Bene questa è una domanda che spesso capita, quando si vuole iniziare a fare WEB Analytics o anche durante il corso della nostra esperienza.
In genere per gli utenti alle prime armi, la scelta ricadrà su un programma di Web Analytics gratuito, ma col passare del tempo, forse la scelta potrà ricadere in un software di Analytics a Pagamento, se le nostre esigenze nell’analisi del traffico del nostro sito sarà maggiore.
Beh la differenza c’è fra un software a pagamento da uno gratuito, anche se quelli gratuiti, alla fine non è che sono del tutto gratuiti, perchè implicitamente offriamo in cambio ai produttori di questi software i nostri preziosi dati dei nostri siti….
Comunque dicevo che la differenza c’è e come dicevo all’inizio, per utenti nuovi, capiterà spesso che una volta imparato ad usare bene e a sfruttare al massimo un tool di Web Analytics gratuito, ci sarà l’esigenza di comprare un software a pagamento, perchè più completi e dove si può avvalere di assistenza per eventuali problemi. Questo perchè i software a gratuiti potrebbero non avere assistenza e non avere tutte le funzionalità almeno basilari per effettuare una corretta analisi sul nostro sito internet.
Per siti di piccola media grandezza un programma di analytics gratuito potrebbe soddisfare le nostre esigenze, ma quando un sito avrà bisgogno dell’analisi dei dati in modo più complesso (come analisi di campagne pay-per-clic o profilare gli utentu), forse la nostra scelta potrà ricadere su un programma di Analytics a pagamento.